Buon sabato scorrevole
Il Garda, a Peschiera, cede acqua al Mincio che la porta, lambendo la valle attorno a Grazie, a Mantova, generando il Lago Superiore, da poco dichiarato balneabile, quello di mezzo e quello inferiore per poi andarsene verso il Po.
L’università di Parma ha concluso l’indagine, pagata dal Parco del Mincio con soldi Regionali, ottenuti da diverse associazioni che si sono preoccupate della salute del fiume, e ci ha detto che il Mincio sta male per scarse portate, nitrati nelle acque superficiali e nelle falde, solidi sospesi e fosfati che interrano la valle e chiudono i canali, con specie ittiche autoctone in difficoltà e alcune già scomparse, causa l’ipossia delle sue acque.
Diagnosi: se non si farà qualche cosa, tra dieci anni, altro che balneabilità; solo gravi mutamenti nelle aree umide e nel bacino del fiume che avvolge non solo il capoluogo.
A risentirci o a rileggerci, alla prossima occasione. Grazie.
@robertostorti
Immagini tratte dal Parco del Mincio e dalla rete, senza esplicite, bloccanti, indicazioni di copyright o con impossibilità di risalire, con certezza, al titolare dell’immagine stessa.