Buon lunedì praticante
L’indagine di un insegnante delle medie superiori rivela che un giovane ogni quattro non pratica nessuno sport; basta guardarsi attorno e lo si capisce confermandolo senza tema di smentita.
Lo si vede guardando le taglie, purtroppo anche di giovanissimi, che tendono al tondo, e non è per una questione estetica ma di salute, soprattutto futura.
Lo si vede anche sfogliando le formazioni delle squadre di calcio ma anche di altre discipline, non solo quelle professionistiche: senza stranieri ne avremmo la metà e infatti le Nazionali di ogni specialità, vacillano o brancolano.
La sedentarietà, per tutti, ma soprattutto per i ragazzi è deleteria e, il non confrontarsi, il non condividere sudore, gioie e delusioni negli sport collettivi, più che in quelli individuali, riduce di molto la dimensione propriamente educativa dello sport praticato.
A risentirci, o a rileggerci, alla prossima occasione. Grazie.
@robertostorti
Immagini tratte dalla rete, senza esplicite, bloccanti, indicazioni di copyright o con impossibilità di risalire, con certezza, al titolare dell’immagine stessa.