Rinaturare: unica strada rimasta

Rinaturare: unica strada rimasta

Condividi

Buon lunedì rinaturato

Dare nuova naturalità al fiume Mincio, demolendo le cementificazioni degli anni sessanta e risistemando le sponde sbancate per arrivare, anche, alla navigazione per una mobilità dolce, senza sottrarre acqua per l’uso irriguo a scorrimento, tipico di alcune zone della nostra provincia, è una sintesi poco tecnica ma che dovrebbe farsi comprendere.

Ci sono i milioni già stanziati dal Pnrr, poi ci sono le difese di bottega, a partire da quella del Presidente della Provincia che dice NO, contraddicendo il parere dei suoi tecnici, per ragioni partitiche, ci sono i NO degli agricoltori che vengono ascoltati per il consenso elettorale che portano, ci sono i No di ex militanti verdi; insomma c’è tutto l’antico armamentario per una discussione che, probabilmente, farà scadere i termini del finanziamento.

Manca un confronto ragionato, non di pancia, perché rinaturare è l’unica strada che si può imboccare, e non solo per il Mincio.

A risentirci, o a rileggerci, alla prossima occasione. Grazie.

@robertostorti

Immagini tratte dalla rete, senza esplicite, bloccanti, indicazioni di copyright o con impossibilità di risalire, con certezza, al titolare dell’immagine stessa. Immagini di repertorio, non riferite all’evento

 

Condividi