Buon lunedì minoritario
Se si conta il numero di elettori che esprimono un governo, o degli amministratori, si nota che una minoranza esprime il Presidente Americano, il Parlamento Europeo, il Sindaco del proprio Comune.
Sabato pomeriggio e ieri meno della metà degli aventi diritto (49,6%) ha espresso il proprio voto, addirittura per candidati che non andranno mai a Strasburgo.
In cinque comuni mantovani, non sono nemmeno riusciti a proporre più di una lista per cui è bastato che si andasse al seggio, a deporre una scheda, anche se bianca, che i candidati della lista unica sono già considerati eletti senza nemmeno fare lo scrutinio.
Difetti e pregi della democrazia alla quale ci siamo così abituati che nemmeno ci sforziamo di dire la nostra ogni quinquennio, convinti che tanto non cambia niente mentre tutto sta cambiando.
A risentirci, o a rileggerci, alla prossima occasione. Grazie.
@robertostorti
Immagini tratte dalla rete, senza esplicite, bloccanti, indicazioni di copyright o con impossibilità di risalire, con certezza, al titolare dell’immagine stessa. Immagini di repertorio, non riferite all’evento.