Le 15 domande

Le 15 domande

Condividi

Buongiorno, sono tornata! 🤗 Oggi, visto che ormai sono ricominciate le scuole, voglio raccontarvi una serie di libri che possono essere molto utili non solo per studiare, ma anche per approfondire alcuni argomenti.

Queste sono “Le 15 domande” di Pierdomenico Baccalario e Federico Taddia.

Della serie “Le 15 domande”, ideata da Pierdomenico Baccalario e Federico Taddia in collaborazione con diversi esperti ed illustratori, sono già stati pubblicati tutti i volumi: “Cosa c’è nella mia testa?”, “A cosa servono i soldi?”, “Oggi è già ieri?”, “C’è qualcuno lassù?”, “Gli alberi parlano?”, “Come sta la Terra?”, “Saremo tutti robot?”, “Siamo macchine perfette?”, “Cosa ho sotto i piedi?”, “Perché mi piaci?”, “Quanto è lungo un anno luce?”, “I pesci sognano?”, “Quando parlo mi capisci?”, “Di cosa è fatto il mondo?” e “Cosa è bello?”. Ovviamente tutti autoconclusivi e di 140 pagine circa ciascuno, quindi molto corti! 😂🤪

È una serie rivolta principalmente ai bambini di fine elementari/medie, ma può essere letta da chiunque. Ogni libro, attraverso 15 domande (capitoli), spiega nel dettaglio argomenti che spaziano dall’attualità all’economia, alla religione, alla storia, agli animali.

I punti di forza di questa serie sono molti: 1) l’ironia pungente che rende tutto meno “scolastico” e più “giocoso”, 2) le illustrazioni colorate e 3) le frequenti spiegazioni sotto forma di fumetti che la rendono adatta anche a chi non piace leggere. 😜 Un’altra cosa assolutamente geniale è la scelta degli autori di rivolgersi spesso direttamente ai lettori: in questo modo le varie domande sembrano meno teoriche e più riconducibili alla quotidianità.

I capitoli sono a loro volta suddivisi in paragrafi, e ci sono anche delle box: “Parole, parole, parole”, “Diamo i numeri”, approfondimenti, cronologie. Inoltre, oggi libro ha un proprio colore che diventa il filo conduttore di tutte le illustrazioni.

Libri basati sulle domande che portano ad altre domande che, a loro volta, stimolano la curiosità dei lettori. Il tutto con un tono costantemente tra il serio e l’ironico.

TRAMA: Chi comanda le nostre emozioni? Cosa si dicono le piante? PerchÊ il clima sta cambiando? A cosa serve la storia, e perchÊ è cosÏ noiosa da studiare? Chi ha inventato i soldi? Gli animali comunicano? Andiamo bene cosi come siamo? Meglio amici o follower?

Tante domande che ci guidano alla scoperta di noi stessi e del mondo in cui viviamo e vivremo, senza cadere nel banale o nel noioso. E soprattutto senza mai dare risposte a caso.

Buono studio 📚, buon anno scolastico e alla prossima avventura! 😘👋

Alisea Z.

Condividi