Buon martedì gentile
Qualsiasi frase, qualsiasi commento, qualsiasi comunicazione o gesto può essere essenzialmente fatto in due modi: gentile o volgare.
Siamo nell’epoca della volgarità per cui è il momento di insegnare la gentilezza sin dalle scuole materne.
Siccome nella vita tutto si impara, come si è imparato a dire ciao al mondo intero anche se non si è mai incontrata la persona con la quale si sta interloquendo, si può imparare ad essere gentili, a dire le cose con gentilezza, a comportarsi gentilmente, che non cambia il nostro dissentire o il nostro confrontarsi, cambia solo il modo di farlo e magari è anche più efficace.
Non c’é nulla di più spiazzante di un rifiuto gentile rispetto ad una rispostaccia infarcita di improperi e parolacce, non c’é modo più efficace di conquistare l’interlocutore o l’interlocutrice, siano essi clienti, amici, conoscenti o sconosciuti alleati o nemici politici se non con la gentilezza.
Bene fanno alle scuole materne di Bagnolo S. Vito a insegnarla non solo il giorno in cui si ricorda al mondo che esiste anche un modo gentile di comportarsi (13 di Novembre) ma per tutto l’anno.
Complimenti per la scelta.
A risentirci domani. Grazie
@robertostorti