Na partida al s-ciàncol

Na partida al s-ciàncol

Condividi

la partita vista dal Ciffo

“S-ciàncol = lippa. Mazzetta appuntata dai due capi, che serve al giuoco detto s-ciàncol. Şügàr (giocare) al ciàncol = giuoco che comunemente si fa da due fanciulli, uno dei quali ponesi presso ad un circolo segnato in terra, e invita al giuoco gridando: s-ciancol! L’altro, a debita distanza, risponde: vegna! Dopo di che il primo lancia lo s-ciàncol mediante un corto randello che chiamasi canèla. L’avversario deve raccoglierlo prima che cada per terra, ed allora subentra al battitore… etc.” (Arrivabene, vocabolario Mantovano – Italiano). Era uno dei nostri giochi, quando non esisteva ancora la televisione, e, alla fine della partita col Modena, ho proprio detto: na partida al s-ciàncol. L’avevo già scritto nel ’21 per la partita col Seregno, in serie C, ma ora… siamo in serie B! Il fatto è che Mantova – Modena è stata, sì una partita interessante e ricca di occasioni (v. i 5 disegni per uno 0-0!), ma convulsa e col pallone più per aria che sul prato. Comunque, paragone giusto o no, il pareggio è giusto, e il Mantova non al meglio. E s-ciao.

19’. Occasionissima Mensah, che vola dalla metacampo su lancio di Festa (!) e, una volta in area davanti al portiere in uscita, si decide a tirare, ma fuori d’un pelo-palo. (clicca sul disegno per ingrandirlo)

46’. Dopo un terribile contropiede sprecato dal Modena al 38’, “Caso semina il panico in area” (Gazzetta), palla a Caldara che sinistreggia, e paratona di Festa ch’l’è mìa la prima. (clicca sul disegno per ingrandirlo)

Secondo tempo.

Al 7’ il gol del Modena annullato dal Var per un fuorigioco che sembrava evidente solo perché in due o tre erano chiaramente al di là dei nostri… (clicca sul disegno per ingrandirlo)

23’ circa. Occasionissima Wieser, che (1) vola fino al limite dell’area, evita il portiere ma (2) viene steso; l’arbitro è lì ma non fischia, credo per il vantaggio, perché sulla palla è Radaelli che (1) evita il portiere (rialzatosi ma non disegnato) e (2) sinistreggia in porta dove però sono già tre modenesi; e uno libera. (clicca sul disegno per ingrandirlo)

41’. Il neo entrato Mancuso, servito dal neo entrato Galuppini, dribbleggia in area e fa partire un bellissimo tiro a giro che però ha il torto dì uscir per un pelo… (clicca sul disegno per ingrandirlo)

Vedarém sabat col Pisa… e sperém in ben.

Condividi