Şbalinà

Şbalinà

Condividi

la partita vista dal Ciffo

“Şbalinà”: termine relativamente recente nel nostro dialetto, per dire (più o meno): “sballato, disorganizzato, contraddittorio, mica tanto logico”, eccetera. Così m’è parso il Mantova contro il Modena, che ci ha rifilato tre pappine. È quindi abbastanza strano che il mister parli di «miglior prova dell’anno»! Se con la “miglior prova” an ciapéma tri, andém propia ben. A proposito, i cerotti che gli ho disegnato addosso si riferiscono solo ai tre gol presi, e non c’entrano niente con le malefatte degli ultras di qua e di là che han danneggiato dentro e fuori il treno che trasportava quelli di qua per andar là, tüti şbalinà, ma a un livello oltremodo fuori misura (vedi “pareri distorti” di oggi su radiobase). Meglio passare ai disegni, che son tanti.

Ma prima lasciatemi protestare per le maglie, gialle da una parte e bianche dall’altra, perché bianco e giallo son troppo “vicini” tra loro nella gamma dei colori, e, a una certa distanza, possono confondersi. I colori delle due squadre devono distinguersi nettamente!

  1. Al 3’, Mancuso per il ritrovato Radaelli, che fulmina in porta superando il portiere ma non il Caldara, che ripara. (clicca sul disegno per ingrandirlo)
  2. 18’. Contropiede modenese e Mantova spiazzato. Palumbo sfugge a Burrai (“perché ci fosse lui a marcarlo è un mistero”- Gazzetta) entra in area e crossa non per caso ma per Caso che anticipa in scivolata Radaelli e fa l’1-0. Festa scuote la testa. (clicca sul disegno per ingrandirlo)
  3. 25’. Altro contropiede modenese e Mantova spiazzato (e dü!). Stavolta Caso (specialista in scivolate) incontra Festa che si ridesta e respinge (1); Caso insiste di testa e Festa si presta a un paratone che evita il doppione (2) per qualche minutone.(clicca sul disegno per ingrandirlo)
  4. 30’. Contropiedone mantovano di Mancuso che lascia il Modena confuso: tiro deviato da tale Dellavalle e palla alle spalle del Gagno che la guarda con un lagno. (clicca sul disegno per ingrandirlo)
  5. 38’. Caso (fuori quadro)-Defrei-Palumbo che fa l’ambo. (clicca sul disegno per ingrandirlo)
  6. 13’ del secondo tempo. Sinistrone da lontano di Giordano e travers-one che evita il gollastrone. (clicca sul disegno per ingrandirlo)
  7. 34’. Mancuso testeggia ma il Gagno maneggia (1), il Galuppa tapin-eggia e il Gagno piedeggia (2). (clicca sul disegno per ingrandirlo)
  8. 45’. Contropiede finale modenese e palla a Beyuku che ci fa il gol del cucù con deviazione del Maggio. Coraggio, che il male è di passaggio! (clicca sul disegno per ingrandirlo)
Condividi