Marco Guarnieri

Marco Guarnieri

Schiacciatore di bottoni professionista dall’età di due anni, quando mi costruiscono una scatola piena di manopole – inutili ma divertentissime – pur di salvare il giradischi e gli altri apparecchi di casa. Da allora non ho mai smesso, passando dai bottoni e dai microfoni della radio (per venticinque anni primo e inarrivabile amore) a quelli dei computer. Dal 2000 sul Web, tra i fondatori di mantova.com

Mi sono innamorato della Radio a 15 anni. Era il 1978. Un’amica mi disse che avevano bisogno di una mano al programma di dediche e richieste di Radio Mantova “Musica per tutti” che in quel periodo era condotto da alcuni storici dj: c’erano Alberto Lorenzini, Cristina Bergamaschi, Stefano Ancellotti, Giuseppe Tosi: servivano telefonisti per trascrivere i messaggi degli ascoltatori. Ne arrivavano una quantità impressionante. Anche 3/400 a puntata.

Poi, come spesso succede, ho tappato qualche buco e ho cominciato a fare i nastri no-stop con la musica per la notte. Più avanti mi è stato affidato una trasmissione alla domenica sera e…non ho più smesso, passando dalla conduzione dei programmi alla direzione della Radio.

Dopo Radio Mantova, sono passato alla guida di Radio Rosa, l’emittente dell’allora Caravel. Radio Rosa in pratica rilevò Radio Mantova e il Colosseum ed iniziò l’avventura Jackie ‘O del locale di Marmirolo. 10 anni molti intensi e una squadra davvero in gamba.

Dal 2000 con il progetto mantova.com mi sono innamorato del mondo Internet e ho iniziato lo studio ed il lavoro in questo settore affascinante dove tuttora opero soprattutto nella realizzazione di progetti e-commerce e come Innovation Manager: una figura professionale per la quale il Ministero per lo Sviluppo Economico ha creato un albo professionale. In pratica affianco le aziende nel loro processo innovativo in tema di Web, E-commerce e web marketing.

.